informazioni e Sostegno


I professionisti con relativi indirizzi di posta elettronica inseriti in questa sezione consentono a chi fosse interessato, di richiedere le informazioni. Lo scopo è favorire il sostegno alle persone che fanno parte della popolazione colpita dall’evento; la sezione vuole facilitare la reperibilità dei riferimenti presenti sul territorio, come nominativi e recapiti del personale socio sanitario, per richiedere un aiuto psico-educativo.


Per informazioni


Rita Andreoli Rita Andreoli, pedagogista del Coordinamento Pedagogico del settore Istruzione dell'Unione Terre d'Argine; dal 2008 coordinatore del progetto distrettuale sul disagio in preadolescenza rivolto alle scuole secondarie di 1° grado.
Settore Istruzione tel 059/649713

Contatti: info@emergenzaterremoto.eu

Sonia Massidda Sonia Massidda, educatore professionale del settore Istruzione dell'Unione Terre d'Argine e operatore nell'ambito della prevenzione del bullismo, del disagio relazionale e della dispersione scolastica; conduce percorsi formativi con la modalità della socio-affettività nelle scuole secondarie di 1° grado e svolge attività di consulenza per alunni, genitori e docenti.
Settore Istruzione tel 059/649702

Contatti: info@emergenzaterremoto.eu


Per sostegno


Marco Maggi Marco Maggi, consulente educativo, formatore Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, ha lavorato presso diversi enti pubblici e privati all’interno di gruppi appartamento, comunità alloggio, attività di educativa di strada, lavoro di comunità. Da circa 20 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni comuni e agenzie educative. E’ stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e ella Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it è redattore del sito www.bullismo.info. Specializzato in Pastorale della salute attraverso un corso biennale della Conferenza Episcopale Piemontese – Consulta regionale per la pastorale della salute. Da alcuni anni ha approfondito il tema del lutto, in modo specifico in riferimento ai bambini e gli adolescenti.

Contatti: maggi@emergenzaterremoto.eu

Alberto Genziani Alberto Genziani - Educatore e counsellor professionale, formatore metodo Gordon, per docenti, genitori e operatori sociosanitari. Ha lavorato in passato come coordinatore, presso strutture di accoglienza; negli ultimi anni collabora in qualità di consulente in progetti di prevenzione primaria, ricerca azione, sui temi di educazione e prevenzione alla salute, counselling nelle scuole medie inferiori e superiori indirizzato a studenti, genitori e docenti. Progetta interventi di sostegno alla genitorialità e promozione della salute per vari enti pubblici e privati. Collabora con lo Spazio Giovani della AUSL di Piacenza, Programma Giovani, in attività di promozione della salute, counselling, ricerca, progettazione e realizzazione di laboratori di socio-affettività. Ha partecipato a con diversi contributi varie pubblicazioni.

Contatti: genziani@emergenzaterremoto.eu