che cos'e'


Mappa dei comuni Il sito www.emergenzaterremoto.eu promosso dal Settore Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine (Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, vuole essere un strumento di supporto alle persone che frequentano le Scuole, insegnanti, operatori e alle famiglie. Uno strumento facilmente comprensibile, semplice da utilizzare e fruibile per tutti, all'interno del quale è possibile trovare suggerimenti, informazioni, consigli e materiali utili per gestire l’emergenza terremoto, ma soprattutto gli aspetti psico-sociali e la dimensione emotiva delle persone che sono rimaste coinvolte e che ancora oggi vivono la dimensione post-traumatica.

Un evento sismico come quello che è avvenuto il 20 e il 29 maggio 2012 rappresenta una trasformazione epocale negli stili di vita della popolazione colpita. Una pagina di storia locale dolorosamente scritta.

Una ferita indelebile da cui le persone ereditano trasformazioni e perdite nel loro agire quotidiano. Si trasformano praticamente abitudini, riferimenti, e di conseguenza la percezione di tranquillità rimane inevitabilmente trasformata. Ripartire, rianimare, ricostruire coinvolge tutti i livelli della società locale. Da queste condizioni nasce l’importanza di attivare interventi di supporto psico-sociale che si occupino non solo dell’individuo ma siano capaci di proporre azioni multidisciplinari, accanto alle istituzioni che, nell’emergenza, si occupano di queste problematiche.

La realizzazione del sito si integra con alcune azioni che già sono state realizzate e si realizzeranno all’interno dell’Unione delle Terre d’Argine, incontri con la cittadinanza, spazi di ascolto, corsi di formazione per docenti e per genitori e attività per i minori. Anche se ogni evento disastroso è unico, il sistema di risposta istituzionale si trova a fronteggiare una serie di problematiche comuni e questo sito offre appunto risorse e servizi di assistenza psicologica ed educativa nel dopo-disastro.